Un sogno diventato realtà

Rib customizzati in alluminio marino

1978

Nel marchio BAYAMO si incontrano l’amore di famiglia per il mare e l’investimento in ricerca della nostra azienda – CAR-MET Srl di Casarsa della Delizia (PN) – che produce componenti e strutture metalliche per impianti industriali dal 1978.

Nel marchio BAYAMO si incontrano l’amore di famiglia per il mare e l’investimento in ricerca della nostra azienda (foto)
Bayamo realizza gommoni monoscafo interamente in alluminio marino 5083. Una produzione customizzata, che nasce da un cuore artigiano.

2018

Bayamo realizza gommoni monoscafo interamente in alluminio marino 5083. Non una produzione in serie, ma una produzione customizzata, che nasce da un cuore artigiano. Ogni rib infatti è realizzato ad hoc, con un meticoloso controllo di qualità sui materiali e sui diversi passaggi della lavorazione, dalla struttura alle finiture.

Per il disegno del nostro rib Heron 7.6 ci siamo affidati all’ingegner Alessandro Chessa dello studio Akesdesign, un esperto nella progettazione di barche e gommoni in alluminio.

Render Bayamo Sea Identity

Perché preferiamo l’alluminio alla vetroresina?

  • — È più leggero – 30% in meno rispetto ad una pari struttura in vetroresina – quindi il gommone consuma meno ed è più performante.
  • — È robusto, duraturo e ha bisogno di una manutenzione minima.
  • — È lavorabile in qualunque forma sviluppabile da lamiera e assicura il massimo della personalizzazione a condizioni più convenienti (perché non è necessario costruire lo stampo, investimento iniziale molto costoso).
  • — È ecosostenibile perché riciclabile al 100%.

E perché proprio “Bayamo”?

Perché è una parola multiforme: è il nome di una tempesta che spazza la costa sud di Cuba, ma è anche una figura della salsa cubana. Insomma, una sintesi di forza dirompente e di armonia. Come i nostri rib.